Dona il tuo 5 per mille a Regina Pacis ONLUS indicando, nel riquadro sostegno del volontariato della tua dichiarazione dei redditi, il C.F. dell’Associazione: 91148950354
Ne vuoi sapere di più?
Regina Pacis O.N.L.U.S. è un’associazione non lucrativa di volontariato che si impegna ad assistere persone e famiglie in difficoltà, a formare ed educare bambini, giovani, adulti e a svolgere attività caritative e ricreative.
Ufficialmente si tratta di un ente giuridico autonomo e quindi diverso dalla Parrocchia, ma di fatto collabora attivamente e in via continuativa con la nostra comunità e con l’intera Unità Pastorale Santa Maria degli Angeli, con lo scopo di “formalizzare” e ulteriormente promuovere, ampliare e integrare quelle attività svolte dalle Parrocchie di carattere non solo religioso, ma anche socio-educativo, ricercando inoltre una più stretta collaborazione con gli Enti Locali.
La qualifica di O.N.L.U.S. consente di poter beneficiare di agevolazioni fiscali e contributi che la Legge Finanziaria riconosce alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale; tra queste:
- il 5 x mille: tutti noi quando compiliamo la dichiarazione dei redditi possiamo firmare il riquadro “sostegno al volontariato” indicando il codice fiscale dell’Associazione Regina Pacis O.n.l.u.s.: 91148950354. Donare il 5 x mille non costa nulla: non è un’alternativa al 8 x mille, ma è un modo gratuito per sostenere le attività dell’Associazione Regina Pacis.
- erogazioni liberali: chiunque può, tramite bonifico e/o assegno bancario, sostenere l’Associazione con delle donazioni alla O.N.L.U.S. ed ottenere una ricevuta che consentirà, nei limiti di legge, la detrazione fiscale delle offerte (Bonifico bancario a: Emil Banca – IBAN: IT 47 E 07072 12802 070240148591 intestato a “Associazione Regina Pacis O.n.l.u.s.”).
Entrate da 5 x mille:
Ad oggi alla Onlus sono stati destinati i contributi da 5 x mille degli anni fiscali 2010 - 2016 per un totale di circa 38.000 €, tutti già incassati. I contributi del 2017 saranno assegnati dall’Agenzia delle Entrate ad aprile’19 ed accreditati da agosto in poi.
Uscite / Progetti di spesa:
Con i contributi incassati da 5 x mille e da erogazioni liberali la ONLUS ha:
Fino al 2017:
Nel 2018, i contributi del 5 per mille incassati dalla O.N.L.U.S. (quasi 7.000 €), unitamente alle erogazioni liberali, sono stati interamente spesi per coprire i costi dell’educatore in servizio negli oratori delle Parrocchie dell’Unità Pastorale (Cooperativa San Giovanni Bosco), per l’acquisto di una nuova lavastoviglie e per spesare attrezzature di arredo e manutenzione dell’oratorio, sollevando la Parrocchia da questi importanti costi, già impegnata nel far fronte all’importante debito della recente struttura polivalente.
Anche nei primi mesi del 2019 l’Associazione Regina Pacis ha già sostenuto parzialmente l’Unità Pastorale nei progetti educativi contribuendo per intero al pagamento della Cooperativa San Giovanni Bosco per le attività svolte nelle Parrocchie.
Quindi… ricordati del 5 x mille all’Associazione Regina Pacis ONLUS nella tua prossima dichiarazione dei redditi (C.F.: 91148950354)