Tempo d'Estate

Con il caldo finalmente arriva l’estate, e come la scuola anche i nostri percorsi dei ragazzi e dei giovani vanno in ferie… per la sciare spazio alle esperienze forti, Grest in primis, ma poi tutti i campeggi in giro per i monti e non solo…

Con il caldo l’anno pastorale si conclude, ed è tempo di bilanci.

Il 31 maggio e 1 giugno ci siamo ritrovati con gli educatori e i coordinatori della nostra pastorale giovanile a Bardolino, per goderci un po’ di tempo bello insieme e provare a fare un bilancio dell’anno.

Incontri, messe dei giovani, momenti insieme, ritiri, settimane comunitarie… l’anno è stato sicuramente intenso. Tanti ragazzi, ognuno con la sua storia, i suoi desideri e domande grandi, la maggior parte di volte inespresse, le sue fatiche a credere… Mi ha colpito come gli educatori abbiano cercato i ragazzi, abbiano provato a farsi conoscere e ad entrare in relazione con loro, provando a far nascere anche relazioni personali, gratuite, sincere.

“Io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso”. In questa domenica di Ascensione, queste parole risuonano forti. Il Signore ci fa una promessa, e ci affida il compito di essere una Chiesa della promessa, che non controlla o gestisce ma accoglie e si fida delle parole vere ascoltate e scambiate.

Il cammino insieme in una Unità Pastorale non è semplice, a volte ci si arena, o non si capisce dove si stia andando… ma ci sono parole, gesti, relazioni, che dicono di qualcosa che è nato e sta bruciando di passione, come quei discepoli che tornano pieni di gioia. Sono parole, impegni, relazioni che ci fanno molto bene, in particolare a noi adulti, perché dicono che ci sono giovani che hanno intuito la promessa di Dio per loro e la tengono cara, e provandola a vivere con i ragazzi desiderano dare vita ad una Chiesa nuova, più aperta, che si lascia sorprendere dalla vita delle persone.

Buona estate a tutti, e grazie a tutti coloro che fidandosi della promessa d’amore di Dio stanno cercando di testimoniare una vita bella e profumata ai nostri ragazzi.


Don Giacomo