Serate dei genitori

dei ragazzi adolescenti e preadolescenti

Eravamo in tanti a partecipare alle due serate che la nostra unità pastorale ha organizzato per incontrare i genitori dei ragazzi delle medie e delle superiori.

Già da alcuni anni nelle nostre parrocchie c’è questo bel coinvolgimento della famiglia che è chiamata ad essere parte viva della catechesi.

Ascoltare don Giacomo che ci parlava dei giovani ci ha riempito il cuore , ….. forse perché ci siamo sentiti accolti, capiti nelle nostre difficoltà , nei nostri bisogni, nelle nostre fatiche quotidiane ….

O forse perché ci siamo emozionati, commossi, sentiti un po’ “simili a Dio”, quando ascoltando il brano di Osea, abbiamo capito che la stessa tenerezza, la stessa dedizione che Dio ha per noi, anche noi l’abbiamo per i nostri figli … anche noi, come il Signore ha fatto con noi, ai nostri figli gli abbiamo insegnato a camminare tenendoli per mano, li abbiamo tenuti in braccio, ma soprattutto anche noi, come il Signore con noi, sperimentiamo il fallimento, perché più li chiamiamo e più loro si allontanano, più noi ci dedichiamo a loro, più loro non comprendono che ci stiamo prendendo cura di loro ….

O forse perché dopo aver guardato i video che don Giacomo ci ha proposto, ci siamo interrogati se, noi che siamo così bravi a riempire le orecchie dei nostri figli dicendo loro quello che devono o non devono fare, o a fargli capire che non sopportiamo il loro comportamento …. Siamo però capaci di metterci in ascolto con amore e pazienza … ci siamo chiesti cosa loro pensano di noi, come ci vorrebbero, cosa si aspettano da noi.

Questi e tanti altri sono stati gli interrogativi che in quelle serate sono suscitate nei nostri cuori … piccoli germogli che ognuno di noi si è portato a casa ….