Colletta alimentare

In occasione della XXII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, numerosi volontari della nostra Unità Pastorale sono stati impegnati nello svolgimento dell’attività di distribuzione di volantini e sacchetti e di raccolta di alimenti presso il Lidl di via Piccard.

Momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare, al quale i nostri giovani non sono mancati. Tanti i ragazzi e le ragazze delle nostre parrocchie che si sono resi disponibili, senza riserve, per una breve ed intensa ora nella giornata di sabato, assumendosi la responsabilità del servizio e aiutando a coprire i vari turni di volontariato.

Non si può tenere nascosto l’entusiasmo che si sprigiona dalle loro parole mentre ci descrivono quest’attività, da loro stessi definita “caotica”. Ci tengono a sottolineare, però, come non si tratti di caos dovuto alla disorganizzazione o alla loro ingestibilità, bensì frutto dell’allegria, dell’atmosfera di divertimento che hanno contraddistinto la semplicità del servizio e la condivisione di quest’esperienza.

Un’aria di festa che si trasmetteva ai clienti, invitati a partecipare all’iniziativa e contagiati dal sorriso dei giovani volontari.

Ragazzi e ragazze che si sono così resi protagonisti del servizio e, contestualmente, manifesto della sua vera natura, che coniuga consapevolezza, serietà, responsabilità e gioia. È dunque la testimonianza dei ragazzi il vero dono di questa giornata.