Formazione

Percorsi formativi per adulti

Introduzione
La catechesi agli adulti è una delle sfide più importanti della nuova evangelizzazione. Nel nostro territorio incontriamo diverse tipologie di adulti credenti, molti dei quali non sono raggiunti da una proposta formativa adeguata. Oltre a continuare i nostri sforzi pastorali per evangelizzare le nuove generazioni, vorremmo impegnarci maggiormente per una formazione permanete degli adulti alla fede. Lo facciamo, allora, con una proposta complessa e articolata con l’obiettivo di poter raggiungere il maggior numero di persone. Come ci sta insegnando papa Francesco non possiamo rimanere soddisfatti a condividere il Vangelo solamente con le persone che frequentano i nostri spazi. Occorre pensare cammini di evangelizzazione per fare in modo che l’annuncio del Signore raggiunga il maggior numero di persone.

In ascolto della parola 

Dopo l’esperienza realizzata lo scorso anno della lectio divina a Roncina per l’Unità Pastorale, quest’anno l’obiettivo emerso con diverse persone delle comunità dell’Unità Pastorale consiste nel rafforzare, dove c’è, e nel rilanciare dove ancora non c’è l’esperienza dei circoli biblici nelle famiglie. È senza dubbio un’iniziativa in linea con le intuizioni di Papa Francesco di dare un volto sempre più missionario alla pastorale. Il diacono Giorgio de Benedictis, responsabile del progetto, dopo la presentazione del libro scelto per l’anno pastorale da leggere e commentare nelle famiglie, sarà disponibile per accompagnare i monitori dei centri d’ascolto della Parola.
Domenica 8 ottobre ore 18 a Roncina: presentazione del libro biblico scelto per i centri d’ascolto
Coordinatore del percorso: diacono Giorgio de Benedictis

Gli incontri del lunedì

Da alcuni mesi è attiva la proposta del lunedì alle 17,30 di un percorso di approfondimento biblico per adulti dell’Unità Pastorale. Dopo aver letto e commentato la Dei Verbum e affrontato alcuni temi biblici, i partecipanti di questo cammino hanno deciso che nel prossimo anno verrà approfondito il tema dell’Eucarestia. Dopo alcune riflessioni bibliche ci confronteremo con Sant’Agostino e con il Cardinal Carlo Maria Martini, scelto come personaggio guida dell’Unità Pastorale per il seguente anno Pastorale.

I martedì teologici

In collaborazione con l’Unità Pastorale Padre Misericordioso (Baragalla) abbiamo pensato di proporre un percorso permanente di riflessione teologica per gli adulti delle due Unità Pastorali. Il progetto è rivolto non solo agli operatori pastorali delle due Unità Pastorali – catechisti, operatori Caritas, animatori della liturgia, ecc. – ma anche agli adulti che desiderano approfondire i contenuti della propria fede. Per questo abbiamo deciso di iniziare quest’anno con uno studio su alcuni articoli del Credo, per approfondire i fondamenti della fede. In questo percorso ci faremo aiutare da alcuni teologi che da tempo riflettono su questi temi e che, di conseguenza, ci possono aiutare nel nostro cammino. Tutti gli incontri si terranno dalle 20,45 alle 22,30 nei locali indicati. Per facilitare l’organizzazione del corso si devono effettuare le iscrizioni presso le segreterie di Regina Pacis e Baragalla.

PRIMO ANNO: GLI ARTICOLI
Prima parte: CREDO IN DIO PADRE CREATORE
Tre serate sul primo articolo del credo commentato da don Bruno Bignami, docente di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico di Crema. Gli incontri si terranno presso l’oratorio di Regina Pacis
Credo in Dio Creatore.

Seconda parte: CREDO IN GESU CRISTO
Gesù nel Vangelo di Giovanni. Ci aiuterà nella riflessione don Maurizio Marcheselli, professore di Esegesi biblica alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna). Gli incontri si terranno presso il Centro del Sacro Cuore – Baragalla

Terza parte: CREDO NELLA CHIESA
Tre serate per riflettere sul nostro cammino di Chiesa assieme a don Valentino Bulgarelli, Preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Gli incontri si terranno presso l’oratorio di Regina Pacis.
Coordinatrice del corso: Mirella Zironi

Percorso formativo per i genitori che hanno i figli nella catechesi

Sono anni che i vescovi italiani chiedono alle comunità di elaborare percorsi di catechesi in grado di coinvolgere i genitori o all’interno dello stesso percorso, o proponendo un materiale specifico. Da alcuni anni ci stiamo provando anche noi e, visto il buon esito del percorso proposto lo scorso anno, vorremmo proporlo anche quest’anno. Dopo un primo incontro di presentazione dei programmi elaborati dai catechisti e dopo un altro incontro di presentazione del personaggio di riferimento dell’anno, vengono proposti due incontri tematici con l’obiettivo di aiutare i genitori dei bambini della catechesi, a comprendere meglio il mondo in cui viviamo per ripensare e rivedere le proprie attitudini educative.
Coordinatore del percorso: don Paolo

Cammini spirituali

Ormai è divenuta una tradizione iniziare l’anno con alcuni giorni di esercizi spirituali. Con la costituzione dell’Unità Pastorale, abbiamo pensato di prendere come sede la chiesa di Codemondo per permettere a tutti, anche a coloro che hanno degli obblighi imprescindibili (dar da mangiare agli animali), di partecipare. Anche i ritiri dei tempi forti abbiamo deciso di realizzarli a Codemondo. Dopo il primo anno della proposta e visto il buon esito, continuiamo a realizzare questi momenti di spiritualità a Codemondo.

Percorso giovani coppie

l’ultima domenica del mese dalle 18 in poi all’oratorio di Regina Pacis (ceniamo insieme). L’idea condivisa con alcune giovani coppie dell’Unità Pastorale, consiste nel creare un momento mensile fisso per tutte le giovani coppie, anche per permettere alle coppie recentemente formate, di avere un punto di ritrovo per il proprio cammino formativo e per conoscere le altre coppie giovani. Per coppie giovani solitamente s’intende i primi dieci anni di matrimonio. Che cosa faremo in queste domeniche? Inizieremo con la preghiera dei vespri e una riflessione su alcuni brani scelti dall’Amoris Laetitia commentati insieme a don Paolo, per poi finire con una cena condivisa.